In questo articolo vedremo che cosa è un datacenter e come funziona un datacenter, anche noto come Centro Elaborazione Dati.

Al mondo d'oggi tutte le aziende, comprese piccole e medie aziende, dovrebbero dotarsi di un datacenter e dei software gestionali per gestire le informazioni memorizzate nel datacenter, per ottimizzare tutti i processi ed evitare il più possibile di affidarsi alla carta e agli archivi cartacei.

In questo articolo vedremo anche come è strutturato un datacenter e come può essere utile un datacenter anche per la piccola e media impresa.

Le grandi aziende sono dotate di vari datacenter e in questo articolo approfondiremo l'uso che ne fanno.

che cosa è un datacenter o CED centro elaborazione dati

Un datacenter è un centro dove vengono memorizzati dati aziendali, è anche noto come CED (Centro Elaborazione Dati).

Una ditta individuale o una piccola impresa Srl con un ufficio di modeste dimensioni potrà avere ad esempio un datacenter costituito da un solo server, magari collocato presso l'ufficio stesso oppure preso a noleggio da una azienda di hosting.

Una grande azienda come una società di Hosting oppure come Apple o Google, avrà diversi datacenters in diverse località del mondo con magazzini spaziosi e refrigerati in modo da contenere migliaia di server attivi 24 ore su 24.


Tutte le aziende moderne hanno bisogno di un datacenter per poter gestire in modo moderno le proprie attività aziendali.

Per prima cosa basti pensare alla gestione della posta elettronica, poi agli appuntamenti aziendali dei vari consulenti e commerciali dell'azienda.

Pensiamo poi alla gestione dei preventivi, delle fatture, della contabilità.

E poi inoltre pensiamo alla gestione delle attività produttive, che possono essere gestite non più con carta e penna, ma con dei programmi gestionali (anche detti applicazioni gestionali) che consentono di informatizzare ogni fase produttiva dell'azienda.

Pensiamo alla lavorazione di un prodotto.

E' possibile creare un programma gestionale che abbia delle schermate di gestione per ogni fase della produzione, che consentano di gestire la quantità di prodotti di magazzino gestiti nella lavorazione, gli operatori e operai che hanno partecipato alla lavorazione, con date e orari, i tempi di lavorazione in una data fase produttiva, calcolare il materiale di scarto, memorizzare foto dei prodotti finiti e molto altro.

Per ogni fase produttiva è possibile avere delle schermate personalizzate per la gestione informatizzata delle informazioni.

Ricercare informazioni in questo modo è semplice attraverso filtri di ricerca, non bisogna più perdere ore ed ore a cercare in archivi cartecei informazioni che in questo modo non potrebbero essere aggregate.

Con un software gestionale l'azienda può effettuare calcoli rapidi sulle varie fasi di produzione e produttività dei singoli o del team.

Parlando di dispositivi mobile, tutti ormai possiedono uno smartphone, e aziende come Apple o Google hanno enormi datacenter in tutto il mondo per gestire i servizi offerti in Cloud dei propri milioni di utenti.

In questi datacenter vengono memorizzati tutti i dati degli account dei dispositivi mobile, tutti i contatti salvati su cloud di iCloud o di Gmail, tutte le fotografie degli utenti salvate appunto tramite Google Foto o iCloud e miliardi di documenti salvati creati mediante le applicazioni mobile e condivisi tramite il servizio Google Drive o iCloud Drive.

Le informazioni contenute in questi datacenter sono tantissime, e mediante potenti software queste aziende possono fare report statistici per capire quali servizi sono maggiormente utilizzati dagli utenti, quali servizi possono essere potenziati con nuove funzionalità, quali servizi sono di nicchia ed utilizzati poco o male dagli utenti.

In base a questi dati si possono sviluppare nuovi prodotti e servizi, e aziende di tale portata tengono conto del trend degli utenti per dedicarsi allo sviluppo di prodotti e servizi futuri.

In questo paragrafo hai trovato argomenti come iCloud Drive, Google Drive, se vuoi approfondire questi argomenti puoi leggere i tutorial correlati qui sotto:


Per maggiori informazioni puoi leggere i tutorial correlati:
- che cosa è iCloud
- come funziona iCloud Drive
- come salvare documenti in iCloud Drive
- come funziona Google Drive
- come funziona Dropbox
- come configurare iCloud su iPhone
- come scaricare Dropbox su iPhone