In questo tutorial su Mac vedremo come accedere ad iCloud Drive su Mac, per poter accedere ad i documenti salvati in questa cartella condivisa tra tutti i tuoi dispositivi Apple che sono collegati allo stesso account.

Vedremo tutti i passaggi per attivare iCloud, poi attivare anche la cartella iCloud Drive che è una cartella all'interno della casella utente iCloud all'interno dei server Apple.

Una volta attivata la cartella iCloud Drive sul tuo Mac potrai liberamente copiare dei files in questa cartella, e poi aprirli anche dal tuo iPhone o iPad quando sei in giro senza computer.

Dall'iPhone è possibile accedere alla cartella iCloud Drive con una speciale app scaricabile dall'AppStore che si chiama File, in questa guida ti mostrerò tutti i passaggi per scaricare l'app File da AppStore e poter leggere e modificare documenti all'interno della cartella condivisa iCloud Drive con la massima libertà.

La cartella iCloud Drive, inizialmente ha un limite di spazio di 5 GigaByte di memoria.

Apple offre questo spazio di memoria sui server di iCloud presso i propri datacenters dislocati in tutto il mondo a tutti gli utenti che creano un Apple ID e attivano iCloud.

Questo spazio di memoria per l'archiviazione del backup dell'iPhone e per l'archiviazione di documenti condivisi in iCloud Drive si può estendere pagando un canone aggiuntivo mensile.

Sempre dalle Impostazioni dell'iPhone è possibile cambiare piano e noleggiare questo spazio aggiuntivo fino anche a 2 TeraByte di memoria condivisa, che sono uno spazio davvero interessante per archiviare migliaia di foto e video.

Entriamo nel vivo di questa guida e vediamo tutti i passaggi da compiere per attivare iCloud Drive ed accedere ad iCloud Drive su Mac.

Consiglio a tutti gli utenti Apple di usare iCloud e la cartella condivisa iCloud Drive, sia dal Mac che dall'iPhone.

Accedere alla cartella iCloud Drive dall'iPhone è semplicissimo, basta scaricare ed aprire una leggerissima app chiamata File.

Nei paragrafi successivi vediamo velocemente come scaricare File e come accedere alla cartella iCloud Drive per leggere i documenti contenuti e poi eventualmente cancellarli, spostarli, creare sottocartelle e modificarli mediante le app installate sul nostro iPhone.

Dal Mac accedere ad iCloud Drive è comodissimo e si fa direttamente dal Finder, praticamente sulla colonna sinistra del Finder viene mostrata una cartella come tutte le tue altre cartelle, e si usa come una normalissima cartella del tuo Mac.

Anche qui puoi spostare, copiare, incoolare files senza problemi ed in tutta libertà con tutte le gesture di drag and drop del Mac.


Se per lavoro ti trovi in giro per visitare clienti e ti occorrono una serie di documenti condivisi come listino prezzi, catalogo dei tuoi prodotti, fatture da inviare o preventivi da inviare, puoi sfruttare la cartella iCloud Drive come serbatoio per salvare questi documenti.

La cartella iCloud Drive è attiva 24 ore su 24 perchè risiede fisicamente sui server Apple dei datacenters di iCloud.

I server sono dei computer potenti sempre accesi 24 ore su 24 appunto, per servire documenti e pagine web ai dispositivi che li richiedono, in questo caso i dispositivi collegati al tuo account Apple.

Dal tuo iPhone o dal tuo computer portatile in pochi click puoi accedere alla cartella di iCloud Drive, aprire i documenti condivisi che ti occorrono salvati precedentemente su questa cartella, e poi condividerli via WhatsApp, Skype, Viber, Messenger, o mandarli via email alla persona che desideri.

iCloud Drive è comodissimo per chi si sposta per lavoro.

Anche una persona normale che fa un lavoro più sedentario può pensare di usare iCloud Drive per archiviare quei documenti che vengono richiesti quando vai a fare finanziamenti o quando ti chiedono informazioni come busta paga, CUD, dichiarazione dei redditi, codice fiscale, copia di documenti della vettura e così via. 

come attivare iCloud su Mac

Allora vediamo in pochi semplicissimi passaggi come è facile attivare iCloud su Mac.


- assicurati di avere un Apple ID, ossia un account Apple

(se hai un iPhone ed hai scaricato delle app da AppStore hai di sicuro un account Apple)

(se hai scaricato dal tuo Mac delle app dal Mac App Store hai di sicuro un account Apple)


- se sei nuovo del mondo Apple ed ancora non hai creato un Apple ID oppure non ricordi la password del tuo account Apple puoi leggere i tutorial qui sotto per poter creare un account Apple in pochi passaggi oppure re-impostare la password del tuo account Apple.


Per maggiori informazioni puoi leggere i tutorial correlati:
- che cosa è un Apple ID
- come creare un Apple ID
- come creare un Apple ID su iPhone
- come recuperare la password dell’Apple ID
- come rimuovere un Apple ID da iPhone