In questo tutorial ti mostrerò come cancellare una cartella su iCloud Drive su iPhone, mendiante l'applicazione File, che avrai sicuramente scaricato da AppStore.

iCloud Drive è una cartella condivisa tra tutti i tuoi dispositivi Apple collegati al tuo stesso account Apple.

Questa cartella condivisa è attiva se:

- hai un account Apple (ID Apple)

- hai attivato iCloud

- hai attivato l'interruttore iCloud Drive sul tuo iPhone o sul tuo Mac

Per leggere i file nella cartella di iCloud Drive devi scaricare una apposita app dal negozio di app AppStore, chiamata File.

In questa guida vedremo nel dettaglio come entrare nell'applicazione File e cancellare una o più cartelle direttamente dal tuo iPhone.

Visto che ci siamo ti mostrerò anche come cancellare una cartella su iCloud Drive dal tuo Mac, che è una operazione semplicissima anche questa.

Come funziona iCloud Drive

Prima di entrare nel vivo del tutorial e spiegarti la procedura per cancellare una cartella dall'app File, vorrei spendere qualche parola per spiegarti a grandi linee come funziona la condivisione della cartella iCloud Drive nell'ecosistema Apple.


Ad ogni nuovo utente che si registra nei sistemi informatici Apple, Apple offre una casella di 5 GigaByte di spazio di memoria sui propri servers, presso i propri datacenters.

Appena compri un nuovo iPhone e crei un account Apple (anche conosciuto come ID Apple o Apple ID), ti viene offerto quindi questo spazio gratuito per 5 GigaByte per poter fare una copia di backup dei tuoi dati salvati su iPhone (Contatti, Note, Promemoria, Foto, Messaggi ad esempio).

FARE UN BACKUP - RIPRISTINARE DA BACKUP

Fare un backup su iCloud significa copiare il contenuto del tuo iPhone sui server Apple per sicurezza, perchè se il tuo iPhone venisse rubato o perso o distrutto, in questo modo potresti recuperare i dati da iCloud.

L'operazione di recupero dati dai server di iCloud verso un tuo nuovo iPhone vuoto, si chiama Ripristino da backup.


Se attivi iCloud da Impostazioni del tuo iPhone, il backup viene efffettuato quando l'iPhone è collegato ad una rete WiFi e quando ha carica sufficiente.

Puoi decidere cosa salvare sui server Apple, sempre da Impostazioni del tuo iPhone, e accendere o spegnere una serie di interruttori per decidere quali dati salvare online, come nell'immagine seguente.

come-cancellare-una-cartella-su-icloud-drive-su-iphone

La cartella iCloud Drive 

La cartella iCloud Drive invece, è una cartella che puoi attivare in maniera facoltativa mediante un altro apposito interruttore.

come-cancellare-una-cartella-su-icloud-drive-su-iphone

Questa cartella si trova all'interno della tua casella utente di iCloud, all'interno dei server Apple.

La differenza è che puoi usare questa cartella per salvarci file e documenti in libertà ed hai il pieno controllo su di essi.

Cioè puoi trattarla come una normale cartella per computer.

Sulla cartella di iCloud Drive puoi dunque:

- salvare files

- spostare files

- creare sottocartelle

- cancellare files

- leggere e modificare files con le app presenti su iPhone o su Mac


Il bello di questa cartella è che è attiva 24 ore su 24 sui server Apple.

Puoi accedervi sia dal tuo iPhone con l'app File (scaricabile da AppStore), sia dal tuo Mac, attivando l'opzione iCloud Drive da Preferenze di sistema > iCloud.


Puoi salvare in questa cartella documenti che usi di frequente in mobilità o per lavoro.

Qui di seguito trovi un rapido schema di come funziona la condivisione iCloud e dove si trova effettivamente questa cartella condivisa.


Come puoi vedere dallo schema, la cartella iCloud si trova in un datacenter Apple, che è un enorme magazzino tecnologico refrigerato dove vi sono server e tantissimi hard disk per memorizzare i dati degli utenti.

Questi computer detti servers, perchè servono informazioni e pagine web, sono accesi 24 ore su 24 e i vari hard disk hanno sempre altri hard disk di copia di backup per evitare la perdita dei dati degli utenti.

come-cancellare-una-cartella-su-icloud-drive-su-iphone