In questo tutorial vedremo come creare ID Apple per iPhone e come creare ID Apple per iPad, direttamente appunto dal tuo iPhone e dal tuo iPad.

Il procedimento per la creazione dell'ID Apple su iPhone, la procedura per la creazione dell'ID Apple su iPad sono gli stessi.

Creare un ID Apple (un account Apple sui sistemi informatici Apple) è di fondamentale importanza per usare iPhone ed iPad.

Creando un ID Apple (anche noto come Apple ID, in inglese) è possibile scaricare applicazioni (app) da AppStore, sia app gratuite che app a pagamento (impostando un metodo di pagamento).

Mediante un ID Apple si ha accesso a tutti i servizi di iCloud.

iCloud è strettamente legato all'Apple ID.

Appena crei un ID Apple sui server Apple, l'azienda di Cupertino crea una casella utente sui propri server, presso i propri centri di elaborazione dati, dedicata a te.

Questa casella di iCloud è dedicata a te e misura uno spazio di 5 GigaByte di memoria di archiviazione (anche detta memoria di storage).

In questo spazio puoi salvare i contatti della rubrica del tuo iPhone, le Note salvate nell'app Note del tuo iPhone, gli appuntamenti del tuo calendario, i Messaggi di iMessage, i Promemoria, i siti preferiti di Safari salvati sul tuo Safari di iPhone, le impostazioni di app Salute, app Casa e molto altro.

In questo spazio di iCloud puoi salvare inoltre foto e video che hai scattato sul tuo iPhone.

Se non hai un computer portatile o fisso dove salvare questi dati, e fare un backup sul computer, pensa che comodità è avere una casella di spazio per fare il backup senza dover acquistare un computer aggiuntivo.

Insomma l'ID Apple ti permette di fare un backup (ossia una copia di riserva dei tuoi dati) sui server Apple, in questa cartella dedicata iCloud dedicata a te.

Se hai molti documenti e migliaia di foto e video puoi noleggiare spazio aggiuntivo su iCloud, ad esempio uno spazio di 50 GigaByte che basta per le esigenze di molti utenti, oppure anche 200 GigaByte, per esempio per un/una teenager selfie addicted che scatta in un anno migliaia di fotografie, oppure ancora chi come me scatta migliaia di foto e video quando è in viaggio e poi non ha tempo di archiviarle.

Apple ti permette di estendere lo spazio su iCloud fino a 2 TeraByte di spazio sui propri sever di iCloud, che è uno spazio veramente considerevole per un servizio in cloud.

Dunque creare l'ID Apple è fondamentale per fare download di app e per fare backup online del tuo iPhone/iPad.

Inoltre a questo ID Apple sono associati servizi utilissimi come Trova il mio iPhone o Trova Amici.

Questi servizi funzionano solo se hai creato un ID Apple e permettono di rintracciare il tuo iPhone se smarrito (se ancora acceso e connesso ad Internet) e trovare i tuoi figli sulla mappa con iPhone, un servizio utile per molti genitori, visti i tempi di oggi in cui le città diventano sempre più pericolose.

Creare un ID Apple è impostantissimo anche per usare iMessage, il servizio di messaggistica via server di Apple.

I messaggi del servizio iMessage vengono trasmessi da utente ad utente attraverso Internet, attraverso memorizzazione su server Apple e si può fare il backup di questi messaggi sempre con iCloud tramite l'ID Apple.

Insomma sono davvero tante le funzionalità che creare un ID Apple ti permette di attivare, l'ecosistema Apple legato al tuo ID Apple funziona perfettamente e tutte le app e servizi offrono un servizio di qualità massima al giorno d'oggi.

Ma ora vediamo di approfondire bene come creare un ID Apple per iPhone ed iPad e spiegare tutti i passaggi per farlo, sia da questi dispositivi che da computer.

creare un ID Apple - quando creare un ID Apple ?

Come ti accennavo, è possibile creare un ID Apple (un account Apple) quando acquisti il tuo primo iPhone o iPad direttamente dal dispositivo.

Durante la fase di attivazione del nuovo iPhone, l'iPhone ti guida nella procedura di creazione dell'ID Apple e puoi facilmente crearlo in questa fase.


Se hai dimenticato di creare l'ID Apple appena hai attivato il nuovo iPhone o iPad puoi sempre creare un ID Apple in un momento successivo.

Vedremo nel dettaglio questa procedura di creazione dell'ID Apple nei pragrafi successivi, sempre in questa guida.

come creare un ID Apple - tutte le procedure per creare un ID Apple

Allora, in questo tutorial troverai le seguenti guide per creare un ID Apple:


GUIDA 1 - come creare un ID Apple su iPhone appena acquisti il tuo iPhone in fase di attivazione (stessa cosa vale per iPad)

GUIDA 2 - come creare un ID Apple su iPhone in qualsiasi momento dal tuo iPhone, da Impostazioni (stessa cosa vale per iPad)


GUIDA 3 - come creare un ID Apple sul Mac appena acquisti un Mac, il Mac ti guida nella creazione del tuo primo Account Apple

GUIDA 4 - come creare un ID Apple sul Mac dopo l'attivazione del Mac, è semplicissimo, vedremo la procedura che puoi seguire in qualunque momento successivo da Preferenze di sistema

 (l'equivalente di Impostazioni sul tuo iPhone, infatti hanno la stessa icona con gli ingrannaggi)


GUIDA 5 - come creare un ID Apple da computer pc Windows o Mac