In questo tutorial vedremo come funziona iCloud, il servizio di Apple, che permette di eseguire un backup di iPhone, iPad senza fili sui server Apple.

Approfondiremo tutti i sistemi su come fare backup su iCloud e su come fare backup su iTunes, vedremo prima di tutto come creare un account iCloud, come verificare un account iCloud, come scegliere quali funzioni attivare nell'account iCloud e come funziona un backup su iCloud, ossia quali dati è possibile salvare su iCloud.

Tutti gli smartphone compreso iPhone sono soggetti a danni accidentali, in seguito ad una caduta molto forte oppure ad una caduta nell'acqua possono smettere di funzionare e a volte neppure accendersi.

In questo caso, se l'utente non ha fatto una copia dei propri dati contenuti nell'iPhone, tutti i dati verranno persi.

Per evitare di perdere tutti i dati contenuti nell'iPhone o nell'iPad, bisogna effettuare un backup, ossia una copia di riserva dei dati, sul proprio computer tramite il programma iTunes (gratuito offerto da Apple) oppure sui server Apple di iCloud (un servizio di cloud computing).

Fare un backup del proprio iPhone significa fare una copia dei dati in esso contenuto, come contatti della rubrica, fotografie, video, documenti salvati nelle applicazioni come Pages, Numbers, Keynote, siti preferiti di Safari, impostazioni generali del telefono come zoom, voice over, sfondo dello schermo, reti WiFi e la posizione delle apps sulla home screen (sulla schermata principale).

Il servizio iCloud di Apple funziona mediante dei grossi datacenter collocati in varie località, nei quali vi sono migliaia di server attivi 24 ore su 24, che sono preposti a memorizzare i dati degli utenti Apple che richiedono di effettuare un backup tramite iCloud, senza fili.

Il primo requisito per poter fare un backup su iCloud è creare un Apple ID, ossia un account (un profilo utente), per essere identificati in maniera univoca sui sistemi informatici Apple.

Come in tutti i siti dove l'utente effettua una registrazione, anche sui sistemi informatici Apple ogni utente è identificato tramite un username (una email) ed una password.

Questa coppia di dati (username/password) detti credenziali costituisce un Apple ID (ID sta per Identificativo).

L'Apple ID è un identificativo utente al quale Apple associerà una casella di spazio di 5 GigaByte in modo gratuito, per dare la possibilità all'utente di salvare contatti, alcune foto, e dati delle app all'interno dei server Apple, proprio in questa casella utente a lui dedicata.

Se l'utente ha un iPhone con maggiore memoria e necessita uno spazio maggiore per fare il backup dei propri dati su iCloud, è possibile estendere questo spazio gratuito di 5 GigaByte fino a 2 TeraByte di spazio con un costo aggiuntivo mensile.


Fare un backup di iPhone su iCloud oppure fare un backup di iPhone su iTunes è una procedura di sicurezza importantissima per evitare di perdere i propri contatti della rubrica, e le proprie fotografie memorizzate sull'iPhone, oltre a tutti gli altri dati di lavoro e non che memorizziamo sul cellulare.

L'operazione di recupero dei dati da un backup si chiama Ripristino.

Se ad esempio un iPhone viene smarrito, ma l'utente ha effettuato un backup, acquistando un nuovo iPhone è possibile in pochi passaggi recuperare i dati del backup di iCloud.

Questa operazione si dice Ripristinare un iPhone da un backup precedente.

Si può fare sia con iTunes tramite computer, se il backup è stato fatto sul computer, sia con iCloud senza fili, se il backup è stato fatto su iCloud (sui server online di Apple).


In questa guida vedremo tutti i dettagli su come funziona iCloud e come impostare il servizio iCloud in modo approfondito.