In questo tutorial vedremo come funziona iCloud Drive su Mac, per poter imparare a condividere documenti e files sulla cartella condivisa chiamata iCloud Drive offerta da Apple a tutti gli utenti Apple che hanno un ID Apple.

Che cosa è la cartella iCloud Drive ? come funziona iCloud Drive su iPhone ? come funziona iCloud Drive su Mac ?

Appena acquisti un nuovo iPhone, un nuovo Mac o un nuovo iPad, il dispositivo della mela ti chiede di creare un account Apple, anche noto come ID Apple o Apple ID.

L'ID Apple è un profilo all'interno dei sistemi informatici Apple, con il quale l'azienda di Cupertino fondata da Steve Jobs identifica i suoi utenti univocamente.


Ti sei mai registrato su un sito Internet ? Un sito istituzionale per esempio quello dell'INPS ? o un sito di chat online ? 

Quando ti registri su un sito viene creato un profilo utente associato al tuo username (nome utente) e password.

All'interno di questi portali vengono creati dei records (una serie di dati) all'interno delle tabelle del database del portale, con i tuoi dati di registrazione.

Apple oltre a creare un profilo utente con il tuo username e password ti fornisce un servizio molto più complesso e completo.

Innanzitutto per ogni utente che registra un ID Apple, Apple offre 5 GigaByte di spazio di archiviazione di memoria sui propri servers di iCloud.

Immagina dei grossi magazzini con migliaia di computer detti server, accesi 24 ore su 24 e tanti ma veramente tanti hard disks per memorizzare dati.

In questa casella di spazio, con il tuo iPhone puoi salvare una copia di backup dei tuoi dati:

backup dei Contatti della rubrica, backup delle note dell'app Note, appuntamenti memorizzati sul tuo Calendario, posta elettronica dell'indirizzo email @icloud.com, Promemoria, siti preferiti di Safari, impostazioni del tuo iPhone o iPad come sfondo dello schermo e dimensione dei caratteri del testo, Gamecenter, account Wallet per i dati criptati delle tue carte di credito, info dell'app Salute e Casa per la domotica.

In più ti fornisce una casella di posta elettronica con estensione @icloud.com, che non scade dopo tre mesi di inattività come su tanti provider italiani e non.

Oltre a questo, una delle più belle funzionalità del cloud computing e di iCloud è la cartella condivisa iCloud Drive.

Hai mai messo in rete dei computer tra di loro su Windows ? Quanto tempo hai impiegato per capire come si faceva ?

Sei riuscito al primo tentativo ? Hai condiviso un hard disk con gli altri computer ?

iCloud Drive è una cartella posizionata all'interno della cartella utente iCloud dedicata a te, collocata sui server Apple.

In questa cartella condivisa puoi salvare documenti, file, foto, testi, fogli elettronici, file di tutti i tipi con libertà, da qualunque tuo dispositivo Apple con lo stesso tuo account Apple.


Come funziona iCloud Drive su Mac ?

Dal tuo Mac, puoi accedere alla cartella iCloud Drive dal Finder, direttamente dal Dock (la barra in basso del tuo Mac)

Inoltre in un tutorial specifico ti insegno anche a posizionare una bellissima icona di iCloud Drive direttamente sul Dock del tuo Mac.

Puoi salvare files, spostare files, creare sottocartelle, modificare, leggere, cancellare files in libertà in questa cartella iCloud Drive, come fosse qualsiasi cartella del tuo computer.

La cartella iCloud Drive è accesa e attiva 24 ore su 24 e sempre accessibile, e si trova sui server Apple. I dati sono cifrati per la tua sicurezza.


Come funziona iCloud Drive su iPhone ?

Anche su iPhone è comodissimo accedere ad iCloud Drive. Basta scaricare l'app gratuita File da AppStore.

Tramite l'app File che si scarica gratis da AppStore puoi accedere alla cartella condivisa iCloud Drive e gestire i files salvati in tutta libertà.

Anche qui puoi aprire i files con le app come Pages, Numbers, Keynote, Word Excel e molte altre e puoi cancellare, spostare, rinominare, creare sottocartelle con la massima autonomia.


Vediamo ora come attivare iCloud Drive sul Mac e come accedere ad iCloud Drive sul Mac, buona lettura.