Vuoi sapere cosa sia iCloud e a cosa serva ? In questo tutorial ti spiegherò come funziona iCloud su iPhone, come attivare iCloud su un iPhone oppure attivare iCloud su un iPad, e poi come impostare le varie opzioni di iCloud nella schermata delle Impostazioni di iCloud sul tuo iPhone.

In questo articolo ti illustrerò nel dettaglio cosa è il servizio iCloud offerto da Apple, e cosa offre ai propri utenti.

Dato che iCloud è una funzionalità utilissima al giorno d'oggi per tutti i possessori di iPhone o iPad, ti insegnerò come creare un account iCloud, che è il primo passo per attivare il servizio iCloud ed iniziare ad utilizzarlo sul tuo dispositivo mobile (come iPhone o iPad).

Come step successivo ti insegnerò ad impostare al meglio iCloud secondo le tue esigenze, e ti darò dei consigli frutto di una esperienza decennale, per utilizzare al meglio le migliori funzionalità di iCloud.

In pratica leggendo questo articolo avrai tutte le informazioni dettagliate su come funziona iCloud su iPhone, su iPad e su Mac.

Se hai un computer Macintosh (o fisso o portatile) ed un dispositivo mobile Apple, come iPhone e iPad, sicuramente troverai molto utile la funzionalità iCloud Drive, che consiste in una cartella condivisa sempre attiva (24 ore su 24) sui server Apple di iCloud, sulla quale potrai salvare dei documenti o foto che vuoi aprire sia dal Mac sia dal tuo iPhone o iPad.

Puoi apportare delle modifiche a questi documenti salvati sulla cartella iCloud Drive, e ritroverai queste modifiche aprendo lo stesso file da un altro tuo dispositivo sempre connesso allo stesso account iCloud.

Se lavori con il computer e con il tuo smartphone Apple troverai, come me, utilissima questa funzionalità, oltre che facilissima da usare e pratica.

Ma ora iniziamo a vedere nel dettaglio cosa è iCloud e a cosa serve iCloud.

Gli smartphone moderni permettono di scattare ottime foto ad alta risoluzione che vengono memorizzate nella memoria locale del telefono.

Gli iPhone in particolare salvano i contatti della rubrica sulla memoria del telefono anzichè sulla vecchia Sim Card, perchè essa può contenere una quantità limitata di contatti, rispetto al telefono.

Oltre a questo ad ogni contatto della rubrica possono essere associate tante informazioni come vari numeri di telefono, fax, email, indirizzi di siti web del contatto, cosa che non è possibile memorizzare sulle Sim Card.

Le applicazioni che usiamo sullo smartphone salvano al loro interno molto spesso dei files.

Cosa succede se non abbiamo una copia di riserva di questi dati ed il nostro caro iPhone viene rubato, smarrito, o non si accende più ?

Con molta probabilità perdiamo tutti i dati salvati sul dispositivo.


Se invece facciamo regolamente una copia dei dati salvati sul nostro smartphone, preveniamo questo disastro.

Ci sono due modi per fare un salvataggio dei dati del tuo iPhone o iPad:


BACKUP DEI DATI TRAMITE ITUNES

- il primo modo per fare un backup dei dati dell'iPhone o iPad è usare il programma iTunes sul computer, e tramite questo programma creare un backup dei dati (una copia dei dati che viene salvata sul tuo computer)

(iTunes funziona sia su computer Apple Macintosh, sia su computer con sistema operativo Windows, ed è totalemente gratuito)

Ovviamente per fare questo backup dei dati sul computer ti occorre un computer moderno, compatibile con il tuo iPhone.


BACKUP DEI DATI TRAMITE ICLOUD

- il secondo modo per fare un backup dei dati dell'iPhone o iPad, è usare il servizio iCloud

Non devi avere necessariamente un computer.

Non devi installare app aggiuntive sul tuo iPhone.

Devi soltanto poterti collegare ad una rete WiFi (a casa o in ufficio, in un Apple Store oppure dove vuoi)

Devi aver creato un ID Apple (un account Apple) e devi impostare il servizio iCloud nelle Impostazioni del tuo iPhone.

Una copia dei tuoi dati verrà salvata sui server Apple di iCloud (collocati nei datacenters di Apple)

In questo modo se il tuo iPhone verrà smarrito o rubato o non si accenderà per un malfunzionamento, potrai recuperare i dati salvati dal backup precedente.


In questa guida vedremo nel dettaglio come funziona iCloud e come fare un backup dei dati su iCloud, senza bisogno di avere un computer.

(Ti basta il tuo dispositivo mobile, o iPhone o iPad)

Vedremo per completezza anche come effettuare un backup su iTunes tramite il computer, se hai appunto un computer.