In questo articolo ti mostrerò come funziona la cartella iCloud Drive nel mondo Apple.

Da qualche anno a questa parte il concetto di Cloud (nuvola) è entrato nelle nostre case, ma una piccola parte degli utenti capisce veramente come funziona questo cloud.

La nuvola, (il cloud) è un'immagine semplificata dietro alla quale ci sono dei meccanismi molto complessi ed investimenti per infrastrutture da centinaia di milioni di dollari.

La nuvola è un'immagine che si propone alle masse per parlare di concetti come datacenter, servers, cartelle di rete, condivisione di cartelle e condivisione di files, backup, senza mai pronunciare queste parole.

Dove sono i dati che salvi nella nuvola ?

Una persona non curiosa potrebbe rispondere semplicemente: nella nuvola, non saprei.

Chi ha esperienza di computer ed ha creato una rete domestica tra due computer o una rete aziendale in ufficio sa bene le difficoltà e le problematiche tecniche che bisogna affrontare per impostare correttamente una rete, gestire indirizzi IP, autorizzazioni, problematiche varie, stampanti di rete, eventuali server etc.


iCloud è un servizio di Cloud che funziona in maniera egregia e riunisce tante architetture in una sola parola.

In questa guida approfondiremo l'hardware necessario a far funzionare iCloud Drive e spiegheremo come è costituita l'architettura di questo servizio.

Nei link che ti riporterò poi in basso ti fornirò tutorial pratici per poter attivare la cartella iCloud Drive sul tuo iPhone, attivare la cartella sul tuo Mac, gestire files e documenti, condividere anche Scrivania e Documenti dal tuo Mac.

Vedremo come usare l'app File dal tuo iPhone per accedere ai files della cartella condivisa e molto altro.