In questo articolo ti spiegherò come funziona la garanzia Apple chiamata Apple Care, e ti spiegherò anche come funziona la garanzia europea che i produttori europei devono fornire agli utenti in modo obbligatorio.


Quando acquisti un nuovo iPhone il produttore deve fornirti un anno di garanzia sui difetti di conformità (difetti di fabbrica) e il venditore deve fornirti un secondo anno di garanzia.

In totale per la legge europea l'utente che acquista uno smartphone deve avere due anni di garanzia sui difetti di fabbrica.

I difetti di fabbrica sono difetti che si presentano appunto nei primi mesi di utilizzo del dispositivo e non sono causati dall'uso errato da parte del cliente che adopera il dispositivo ma sono difetti di fabbricazione o malfunzionamenti dovuti a pezzi probabilmente difettosi.


Anche se le aziende produttrici di smartphone e prodotti tecnologici in generale seguono dei processi di verifica della qualità e test dei dispositivi prodotti, è possibile che vi siano alcuni dispositivi che non presentino problemi in fase di test, ma presentino appunto dei malfunzionamenti nei primi due anni di utilizzo dell'utente.

In questo articolo approfondiremo il tema della garanzia degli smartphone in generale e poi approfondiremo anche il funzionamento della garanzia di Apple, e del servizio aggiuntivo di copertura di garanzia chiamato Apple Care.

Vedremo i dettagli dell'Apple Care per capire gli eventi che copre.

Ti spiegherò tutti i dettagli sull'Apple Care e ti spiegherò come verificare se il tuo prodotto Apple è ancora in garanzia, oppure se è ancora coperto da Apple Care (nel caso tu abbia acquistato questo servizio aggiuntivo).

Vedremo inoltre come acquistare il servizio Apple Care attraverso il call center Apple entro 60 giorni dall'acquisto di un iPhone effettuato in negozio, oppure vedremo come acquistare Apple Care simultaneamente all'acquisto di un iPhone o altro prodotto Apple, direttamente in fase di acquisto presso un Apple Store.

Nel dettaglio ti spiegherò quali danni accidentali copre il servizio Apple Care.


Seguendo le informazioni che ti fornirò in questo articolo potrai dunque:

- verificare se il tuo iPhone o iPad o Mac è ancora in garanzia (verificandolo sul sito Apple)

- verificare se hai acquistato il servizio di copertura aggiuntiva Apple Care e se è ancora attivo oppure scaduto

- capire come funziona la garanzia europea sui dispositivi

- quali danni sono coperti dalla garanzia europea e quali danni sono coperti dal servizio aggiuntivo Apple Care


Ma ora entriamo nel cuore dell'articolo e vediamo insieme come funziona la garanzia europea e la copertura aggiuntiva Apple Care fornita da Apple.