In questa guida di oggi parleremo di come impostare un diverso ID Apple su iPhone, per scollegare l'iPhone da un ID Apple di un vecchio proprietario, ed associarlo ad un nuovo ID Apple del nuovo proprietario.

E' possibile sia creare un ID Apple nuovo, contestualmente tramite la procedura guidata, oppure è possibile inserire un ID Apple esistente, che hai già creato e magari usato in precedenza.

La prima cosa da fare è uscire dall'ID Apple impostato attualmente su iPhone.


Dunque in questo tutorial vedremo tutta la procedura per rimuovere un ID Apple dalle impostazioni di iPhone e quindi togliere l'associazione tra un dato ID Apple e l'iPhone.

In questo modo l'iPhone risulta libero e puoi di nuovo inserire un nuovo ID Apple.


Con l'occasione parleremo anche di come creare un Apple ID per il tuo iPhone, iPad o Mac.

Cosa è questo ID Apple ? Come funziona l'ID Apple su iPhone ? Cosa puoi fare con l'ID Apple ?

L'Apple ID è il profilo utente, identificato dalle credenziali (username e password) con il quale Apple identifica ogni utente sui propri sistemi informatici.

E' fondamentale e necessario avere un ID Apple per poter accedere ai servizi offerti da Apple.

Per poter scaricare app da AppStore è necessario possedere un ID Apple, parliamo sia di app gratuite che app a pagamento.

Per poter scaricare qualsiasi tipo di app da AppStore è dunque necessario avere un ID Apple attivo ed impostato sull'iPhone.


Questo account utente, solitamente noto come Apple ID, si può creare in diversi momenti.

La creazione dell'ID Apple è prima di tutto possibile quando acquisti un nuovo iPhone, lo scarti e lo attivi.

Appena inserita la scheda SIM richiesta e completati i primi passaggi per l'attivazione dell'iPhone, iOS stesso ti guida alla creazione dell'Apple ID.

E' molto semplice creare un Apple ID, alcune pagine semplici ti chiedono informazioni come la data di nascita, nome cognome, e ti permettono di scegliere una email con estensione @icloud.com che sarà il nome utente dell'Apple ID.

Ma perchè scollegare un ID Apple da iPhone ? Perchè rimuovere un ID Apple da iPhone ?

Capita a tutti di voler vendere un iPhone oppure regalarlo ad un parente o ad un amico.

Sul nostro iPhone però salviamo informazioni personali come i Contatti della rubrica, e se attiviamo il servizio iCloud, questi contatti vengono salvati online sui server Apple.

Quando un ID Apple è impostato su un dato iPhone, l'iPhone è associato a tale ID Apple nel senso che legge e scrive i contatti in quel particolare profilo utente identificato dall'ID Apple sui server Apple di iCloud.

Anche per quanto riguarda le app, se su un iPhone è impostato un ID Apple, il costo di qualunque app a pagamento scaricata verrà addebitata sulla carta di credito o conto PayPal dell'ID Apple impostato.

Quindi se vogliamo vendere o regalare un iPhone, la prima cosa da fare è rimuovere l'ID Apple corrente dall'iPhone e poi impostare un diverso ID Apple sul dispositivo.

Vediamo ora tutti i passaggi per impostare un diverso ID Apple su iPhone.