In questo tutorial vedremo come mettere icona iCloud Drive sul dock del Mac, per avere sempre a disposizione anche sul dock l'accesso a file e cartelle salvate nella cartella condivisa iCloud Drive.

Il dock è quella barra in basso che vedi sul tuo Mac, dove sono appoggiate tutte le icone delle app che utilizzi frequentemente.

Dock in inglese significa porto, diciamo che questa barra è come un molo dove attraccare tutte le app che si usano quotidianamente.

Chi lavora nel settore webdesign o sviluppo app o grafica è abituato a lavorare con tantissime app simultaneamente quindi usare il dock al meglio è essenziale per lavorare tutti i giorni con il Mac.

Sul dock le app si possono spostare liberamente e organizzarle secondo le proprie esigenze, si posono inserire nuove app, trascinandole dalla cartella Applicazioni del Finder, si possono rimuoverle trascinandole via dal dock e si possono spostare in laterale.

Inoltre proprio la posizione o la visibilità della barra dock si possono impostare da Preferenze di sistema del tuo Mac.

Se hai l'esigenza di posizionare la barra dock sul lato sinistro o destro dello schermo, puoi farlo, la barra sarà visualizzata in verticale e le icone delle app saranno disposste in verticale.

Io personalmente preferisco tenerla in basso ma le esigenze di chi lavora al computer possono essere diverse a seconda dei programmi professionali che utilizzi.

La barra del dock si può anch personalizzare come dimensioni totali e come dimensioni delle singole app visualizzate.

Su Preferenze di sistema trovi tutte le impostazioni alla voce Dock.


Tornardo al tema di questo tutorial, in un modo non molto intuitivo è possibile anche portare l'icona di iCloud Drive sul dock, in questa guida vediamo la procedura per spostare l'app iCloud Drive che è un collegamento alla cartella sul server Apple, attiva 24 ore su 24, appunto sulla barra dock del tuo Mac.

Vediamo come.