In questo tutorial vedremo come modificare foto su iPhone, per ritoccare foto, ritagliare foto, modificare luminosità e contrasto delle foto, cambiare colori delle foto, magari aumentando la saturazione delle foto, o accentuando un colore piuttosto che un altro.

Le prime versioni dell’iPhone non avevano grandi funzioni di fotoritocco nell’applicazione nativa di scatto ed archiviazione di foto.

Per poter post produrre una fotografia scattata con iPhone, bisognava scaricare qualche apposita app da AppStore nella sezione Foto e Video che permettesse di modificare i colori, ritagliare e applicare filtri fotografici vari sulle foto.

App come Camera+ ebbero un grande successo con più di 10 milioni di download, un vero successo.

Nel tempo poi AppStore si è riempito di tantissime app gratuite ed a pagamento per effettuare fotoritocco e modifiche semplici alle foto, c’è molta offerta, da app semplici fino ad app molto sofisticate con molte funzioni che permettono di modificare foto in modo dettagliato, quasi come su un computer.


Nelle ultime versioni del sistema operativo poi Apple ha arricchito l’app Fotocamera con varie funzioni tra cui Ritratto, Panoramica molto utilizzate dagli utenti ed ha introdotto anche funzioni di ritocco di base e filtri di base nell’app del Rullino fotografico.

Quindi anche senza scaricare app aggiuntive già è possibile modificare foto su iPhone, basta premere il tasto Modifica ed appaiono una serie di funzioni per ruotare una foto, ritagliare una foto, ritagliare una foto secondo una proporzione pre-definita, come 4:3 o 16:9 (formati standard usati in fotografia e video), applicare una decina di filtri di base, regolare la luce in maniera dettagliata (agendo su ombre e punti di luce in modo separato) regolare i colori, la saturazione, il contrasto, applicare una dominante, e trasformare una foto da colore in bianco e nero.


Oltre a queste regolazioni è poi possibile anche applicare disegni e annotazioni sulle foto con un editor integrato che permette di disegnare con vari colori, scrivere testi in sovrimpressione sulle foto, applicare forme, insomma un editor molto semplice ma utile per scrivere annotazioni di lavoro su immagini scambiate via messaggio o via email.


In questo tutorial vedremo nel dettaglio come modificare foto su iPhone con l’app nativa Foto, e poi anche con applicazioni scaricabili da AppStore per ritoccare e modificare foto.

Scoprirai che il tuo iPhone può diventare un piccolo Photoshop portatile e potrai ritoccare foto molto meglio di quanto immagini.