In questo tutorial vedremo come registrare lo schermo dell’iPhone in tutti i modi possibili, per poter creare screenshot dello schermo oppure per creare screencast e video dell’interazione che sta avvenendo tra te e il tuo iPhone.

In questa guida ti mostrerò:

- come fare screenshot dell’iPhone (fotografie dello schermo)

- come registrare lo schermo su iPhone in video 


FARE UNO SCREENSHOT DELLO SCHERMO SU IPHONE

Fare una schermata dell’iPhone, o come si dice in gergo tecnico fare uno screenshot del tuo iPhone può essere utile in moltissimi casi:

per memorizzare una pagina web che stai visualizzando sul browser Safari, per memorizzare alcuni messaggi di una conversazione su WhatsApp o sull’app Messaggi, per salvare una schermata della Mappa con la tua posizione e così via.

Una volta creata l’immagine screenshot poi puoi facilmente inviarla via email, inviarla via WhatsApp o Telegram, o Skype ad un tuo contatto, oppure ad un gruppo di contatti.

Puoi anche usare il classico SMS ed allegare l’immagine.

REGISTRARE LO SCHERMO SU IPHONE IN VIDEO

Dalla versione iOS 11 in poi dl sistema operativo iOS, è presente inoltre una funzione per registrare lo schermo dell’iPhone in video.

Verrà generato un video delle varie azioni che compi sul tuo schermo, dei vari passaggi che fai:

apertura applicazioni, passaggio da una pagina all’altra della stessa applicazione, e così via.

E’ una funzione semplicissima da usare, ed è utilissima per me per realizzare dei video per mostrarti i vari passaggi da compiere sulle app nei miei tutorial.


REGISTRARE LO SCHERMO SU IPHONE IN VIDEO (prima di iOS 11)

Se hai un iPhone più vecchio sul quale non riesci ad installare il sistema operativo iOS 11, puoi adottare un escamotage per registrare i passaggi che fai sul video dell’iPhone.

Questo trucchetto consiste nel Duplicare lo schermo sul tuo computer, e registrare lo schermo del computer mediante applicazioni già presenti sul tuo sistema operativo, oppure mediante software da scaricare appositamente.

In questa guida vedremo di analizzare anche questo caso.

Ed ora vediamo le procedure per registrare lo schermo dell’iPhone in tutti i modi possibili.