In questo tutorial vedremo come salvare un documento ricevuto via email su iCloud Drive su iPhone, in modo da archiviare documenti e file nella casella gratuita di spazio di iCloud Drive offerta da Apple.

Questo articolo ti mostrerà come salvare un documento o un file che hai ricevuto via email da un tuo contatto, su iCloud Drive.

In questo modo potrai tenere comodamente il documento a portata di mano 24 ore su 24 sul server Apple di iCloud Drive, e potrai leggerlo modificarlo o cancellarlo quando vuoi.

iCloud Drive è uno spazio utilissimo per salvare documenti che usi frequentemente.

Puoi accedere a questi documenti dal tuo iPhone, ovunque tu ti trovi, dal tuo Mac fisso o Macbook portatile, dal tuo iPad o da qualunque computer con un semplice browser installato.

(Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari o altri).


In questo articolo presuppongo che:

- tu abbia un ID Apple (un account Apple) attivo

- il tuo ID Apple sia collegato al tuo iPhone correttamente (vedi app Impostazioni nel tuo iPhone)

- tu abbia attivo iCloud (vedi sempre nell'app Impostazioni sul tuo iPhone)

- tu abbia il servizio iCloud Drive attivo (vedi l'interruttore iCloud Drive nella lista degli interruttori di iCloud sempre da Impostazioni su iPhone)

Se non sei sicuro di aver correttamente fatto queste impostazioni puoi leggere il primo paragrafo qui sotto che ti spiega come verificare che iCloud Drive sia attivo.

iCloud Drive è un servizio comodissimo soprattutto per tutte quelle persone che per lavoro visitano clienti, devono mostrare Brochures di Prodotti, Listini prezzo e così via.

Su iCloud Drive è possibile salvare fino a 5 GigaByte di dati gratuitamente.

Se hai bisogno di maggiore spazio si può acquistare spazio aggiuntivo con un piccolo canone mensile pagando sempre dal proprio iPhone con il proprio account Apple.

Per gestire i documenti salvati su iCloud Drive dall'iPhone basta usare l'app File scaricabile gratuitamente da AppStore.

Per gestire i documenti salvati su iCloud Drive dal tuo Mac ti basta attivare iCloud Drive sul Mac da Preferenze di sistema iCloud e poi aprire il Finder.

Sulla barra laterale sinistra del Finder troverai la voce iCloud Drive, che è un accesso diretto alla cartella del server Apple di iCloud Drive. 


In questa guida vedremo nel dettaglio tutti i passaggi per verificare di avere iCloud Drive attivo e poi tutti i passaggi per salvare un documento ricevuto via email su iCloud Drive.

Se ricevi un documento via WhatsApp è la stessa cosa, puoi salvarlo allo stesso modo su iCloud Drive.

Vediamo le procedure insieme.