In questo tutorial vedremo come scoprire le password WiFi memorizzate su iPhone, per ritrovare una password di una rete WiFi alla quale ti colleghi abitualmente ma non ricordi la password.

Nella vita di oggi ogni sito web ed ogni applicazione che consente una registrazione utente ci obbliga a creare una password ed a memorizzarla per effettuare l’accesso all’area registrata.

Questo meccanismo di registrazione su ogni servizio diverso però ci costringe a memorizzare decine se non centinaia di password.

Se non utilizzi un documento di testo, un foglio elettronico o un’apposita applicazione per memorizzare e gestire le password, molto spesso ti capiterà di dimenticare una o più password dei vari accounts.

Stessa cosa vale per le reti WiFi e le relative password di accesso delle reti WiFi.

Può capitare di dimenticare la password di una rete WiFi, ed in questo tutorial vedremo come recuperare le password di reti WiFi che sono state memorizzate su iPhone, o nel portachiavi di iCloud.

Per gestire al meglio decine se non centinaia di accounts e passwords ti consiglio di utilizzare un software apposito per memorizzare dati di login e password o perlomeno alcuni strumenti utili come il Portachiavi del Mac (applicazione Accesso Portachiavi su Mac) e il Portachiavi di iCloud.

L’applicazione Accesso Portachiavi su Mac ad esempio è un’app pre-installata sul Mac, che ti permette di memorizzare account e password dei siti ai quali ti registri, e ritrovare la password facilmente in ogni momento, se dovessi dimenticarne una.


In questa guida ti mostrerò come scoprire le password WiFi memorizzate su iPhone e su Mac, ma vedremo anche nel dettaglio come ritrovare le password dei siti web memorizzate sul tuo Mac nell’app Accesso Portachiavi.