In questo tutorial ti mostrerò come vedere chi mette mi piace ai post Instagram su iPhone, in modo da vedere quali sono gli account che hanno messo un like sotto un nostro post.

Instagram è un'applicazione social network dove è possibile inserire un profilo con fotografie e video, nulla di nuovo rispetto ad altri social network che lo hanno preceduto, tranne per il fatto che si è diffuso moltissimo tra i giovani delle nuove generazioni che lo usano sin dalla scuola.

Insegnanti di fitness, fotomodelle e persone che lavorano con l'immagine hanno subito capito il potenziale di questa applicazione per il loro lavoro, principalmente per attirare nuovi potenziali clienti attraverso il loro profilo, visto che Instagram è un social network che utilizzano in moltissimi.

In questa guida approfondiremo il funzionamento di Instagram ed in particolare ti spiegherò come visualizzare la lista di persone che ha messo un mi piace sotto ad un post di un profilo Instagram.


Se hai un account personale con qualche centinaio di followers fra i tuoi amici e conoscenti, magari vuoi vedere chi mette mi piace ai post del tuo profilo Instagram per curiosità, o per fare amicizia con le persone che hanno apprezzato positivamente un tuo post, infatti da Instagram è possibile vedere la lista delle persone che hanno messo il Mi Piace, come su Facebook, e poi eventualmente contattarle tramite il sistema di messaggistica dell'applicazione chiamato Direct Messaging. (Messaggeria diretta)

Se invece sei una fotomodella, un cantante, un presentatore o un personaggio famoso con milioni di followers che seguono il tuo account Instagram, probabilmente non ti interesserà andare a visualizzare il singolo profilo della persona che ha messo Mi piace al tuo post, ma ti interesserà il numero delle persone che hanno messo Mi piace, e ti interesserà magari capire che tipologia di pubblico hai (se hai un pubblico più maschile che femminile, se ti seguono persone giovanissime o più adulte, insomma avere maggiori informazioni riguardanti il pubblico che ti segue) con l'obiettivo finale di poter veicolare eventuali messaggi pubblicitari a queste persone, pubblicizzando un prodotto o un servizio offerto da uno sponsor.


Se sei un personaggio famoso in TV o un personaggio famoso tramite YouTube o social, un introito importante dei tuoi guadagni può essere appunto quello di pubblicizzare prodotti e servizi sul tuo account Facebook, o Instagram oppure tramite altro social dove hai molti followers e visitatori.

Le aziende hanno bisogno di fare pubblicità per far conoscere i loro prodotti e servizi al pubblico, e trasformare un visitatore in un compratore.

Un influencer è una persona famosa che è in grado di convincere un certo numero di persone ad acquistare un prodotto sfruttando la fiducia che queste persone hanno nella sua persona.

Per un influencer è di fondamentale importanza pubblicizzare prodotti coerenti con il proprio profilo e non pubblicizzare qualunque cosa basta che lo sponsor paghi.

Da un campione come Alberto Tomba mi aspetterei una pubblicità su un modello di sci o scarponi, e mi aspetterei anche una pubblicità non banale, in cui il campione spiega le caratteristiche tecniche del prodotto sul campo.

Una pubblicità dettagliata e non scontata andrebbe ad impattare su persone che hanno una certa cultura ed esperienza nel ramo.

Una pubblicità più generica magari colpirebbe maggiormente una massa più ampia, solidificando il nome del brand, senza impattare nell'immediato sulla conversione in vendite.


Qualunque sia l'uso che tu voglia fare di Instagram, e mi auguro sia un fine più nobile che mostrare soltanto le tue natiche in tutte le salse e posizioni, in questo tutorial approfondiremo come vedere chi mette mi piace ai post Instagram su iPhone di casa Apple.