In questo tutorial vediamo in pochi semplici passaggi come verificare la garanzia Apple dal sito Apple, ossia come verificare se l'iPhone è coperto dalla garanzia europea di 2 anni sui difetti di conformità, oppure se è coperto anche dal contratto Apple Care (facoltativo in fase di acquisto) offerto da Apple.

Stessa cosa vale se possiedi un iPad oppure un Mac.

Cosa è la garanzia europea sui difetti di conformità ?

Tutti i prodotti tecnologici venduti nell'unione europea hanno 2 anni di garanzia che copre i difetti di conformità (anche detti difetti di fabbricazione) e l'acquirente ha diritto ad una riparazione o sostituzione del dispositivo in questo periodo, in caso di malfunzionamenti dovuti a difetti di fabbrica. (non sono inclusi i danni accidentali provocati dall'utente e causati da una caduta del dispositivo, dal contatto con liquidi oppure da un errato uso del dispositivo).

Attraverso il sito Apple, tramite il numero seriale dell'iPhone oppure dell'iPad o del Mac, puoi interrogare i server Apple che contengono le informazioni riguardanti i dispositivi dell'ecosistema Apple e sapere se il tuo dispositivo è ancora coperto da AppleCare oppure dalla garanzia standard europea sui difetti di conformità.

La procedura è molto semplice ed in questa guida ti fornirò tutte le informazioni per verificare la data di scadenza della garanzia europea e del contratto facoltativo aggiuntivo Apple Care offerto da Apple.

Vediamo insieme la procedura su come verificare la copertura di garanzia dei prodotti Apple.