In questa guida vedremo come creare un ID Apple su iPhone oppure su Mac oppure da qualsiasi computer con un browser web installato.

Cosa è un ID Apple e come funziona ?

Un ID Apple è un profilo utente, con il quale l'azienda di Cupertino fondata da Steve Jobs identifica i propri utenti su tutti i propri sistemi informatici.

Creare un ID Apple è un passo essenziale per accedere a tutti i servizi offerti da Apple, che non sono pochi.

Per prima cosa creare un ID Apple ti permette di scaricare app dallo store online AppStore, dove troverai migliaia di app gratuite e a pagamento a seconda delle tue esigenze.

Ci sono app per lavoro, app per la famiglia, app di intrattenimento, videogiochi per smartphone e tablet, c'è tutto un ecosistema di piccoli sviluppatori software e grandi aziende che realizzano software che si è dedicata alla realizzazione di applicazioni mobile per iOS dalla nascita di iPhone.


Quando scegli il nome utente del tuo ID Apple puoi scegliere una email esistente oppure una email gratuita sui server iCloud che avrà estensione @icloud.com.

Ti consiglio vivamente di scegliere una email offerta da Apple (con estensione iCloud.com) in modo da sfruttare tutte le potenzialità dell'ID Apple e di iCloud.

Apple ti offre un vero e proprio indirizzo di posta elettronica, sui propri server all'avanguardia; è una ottima scelta se confrontata al servizio offerto da provider italiani dove migliaia di utenti hanno riscontrato problemi a configurare la posta in uscita su iPhone e disservizi vari.

L'indirizzo di posta elettronica di icloud si configura in automatico facilmente sul tuo iPhone.

Backup dati.

Creare un ID Apple ti permette di fare il backup dei dati salvati sul tuo iPhone o iPad sui server di iCloud, accesi 24 ore su 24.

Apple ti offre uno spazio gratuito di 5 GigaByte di spazio di archiviazione dati, per fare questo backup.

Puoi noleggiare con piccoli canoni mensili eventuale spazio aggiuntivo, nel corso di questo articolo vedremo tutte le opzioni per cambiare piano e fare un upgrade.

In questo spazio gratuito di iCloud puoi salvare:

contatti, appuntamenti del calendario, messaggi di imessage, le note salvate nell'app Note, dati e documenti salvati nelle app.

Fare un backup dei dati di iPhone è molto importante per non perdere i contatti e documenti e le foto che archivi sul tuo iPhone in caso di furto, smarrimento, malfunzionamento o rottura di iPhone.

In alternativa, se hai un computer, puoi anche decidere di effettuare un backup dei dati sul tuo computer, basta avere il programma iTunes installato.

In ogni caso creando un ID Apple ti riserva 5 Giga di spazio sui server iCloud e se non vuoi salvare le foto online, sicuramente ti sarà comodo salvare i contatti telefonici della rubrica.

Puoi accedere a questi dati sempre anche dal portale www.icloud.com e leggere tutti i contatti telefonici.

Vediamo ora nel dettaglio la procedura per creare un ID Apple.