In questo articolo parleremo di Instagram, in particolare vedremo come scaricare profili Instagram interi senza arricchire influencer.

Instagram è un social network fotografico, chiunque può creare un account sul social network, cercare di farlo conoscere ad altre persone creando contenuti ogni giorno e cercando di taggarli il più possibile sperando di accrescere la visibilita della singola foto postata e di conseguenza del profilo.

In questo Instagram è democratico, offre a tutti la possibilità di creare un account gratuito e offre la possibilità di postare foto e video liberamente, purchè non ci siano contenuti in cui si vedono atti sessuali.

La maggior parte delle persone che usa Instagram si sarà resa conto che diventare famosi con Instagram, ossia avere più followers su Instagram, non è affatto facile.

Le persone di solito seguono maggiormente profili di personaggi già famosi, come attori del cinema o personaggi del mondo dello spettacolo e della televisione, campioni dello sport, o cantanti famosi.

Queste persone hanno già una notorietà grazie alla loro attività televisiva e su Instagram ottengono di conseguenza milioni di followers, ossia persone che quotidianamente danno una occhiata a cosa succede nella vita di questi personaggi.

Chi sono questi followers ? o seguaci ? o fan ? 

Sono persone comuni che seguono i post delle persone famose, alcuni perchè sono dei veri ammiratori del personaggio, ossia ne stimano le qualità o l'operato, altri sono dei semplici curiosi.

Tra questi curiosi si va dal semplice curioso che ogni tanto naviga sui post dei personaggi famosi, al maniaco stalker che vorrebbe entrare nella vita di queste persone famose oppure anche all'invidioso virtuale, spesso noto col nome di hater (lett. colui che odia) che nutre una profonda invidia per il personaggio puntato.

Su Instagram si riesce dunque a sbirciare nella vita di queste persone famose, che per molte è costituita da continui viaggi, hotel di lusso, auto e ostentazione e sprechi di tutti i tipi.

Ci si rende conto veramente del divario sociale che c'è tra un calciatore miliardario ed un chirurgo dell'ospedale, tra una fotomodella famosa per indossare lingerie in passerella, ed un ingegnere informatico che ha studiato 7 anni giorno e notte per conseguire una laurea e non ha mai smesso di studiare da quel giorno.

Instagram è una sorta di Novella 2000 in chiave moderna, ossia personalizzabile (puoi scegliere tu su quale personaggio impicciarti), e sempre attivo sui nostri smartphone nelle tasche di tutti.

Giornali di gossip come Chi hanno da sempre avuto successi di vendita, Instagram è un boom di download, e sul social network c'è una vera e propria corsa all'oro, di tanti aspiranti personaggi che vogliono diventare famosi.

Insomma Instagram apre gli occhi sulla cruda realtà che molti di noi non avevano visto, la differenza tra la vita del ricco, apparentemente senza preoccupazioni e ricca di divertimenti e la vita del follower, una vita normale, fatta di tanti sacrifici e rinunce.

In tutto questo quadro si collocano poi le influencer.

Dedicheremo articoli a questo fenomeno nuovissimo di queste persone che o su YouTube o appunto su Instagram diventano seguite, per qualche motivo da milioni di persone ed ottengono quindi notorietà.

Gli / le influencers sono persone che per qualche motivo vengono seguite da migliaia fino a milioni di followers.

Alcune influencers guadagnano con un post il tuo stipendio di un anno.

Per indurre milioni di persone a seguirle sicuramente offrono dei contenuti che risultano interessanti.

Si va da profili di cagnolini e gattini famosi che hanno arrichito i padroni sino a persone che offrono contenuti musicali interessanti, come aspiranti musicisti, fino a una serie infinita di aspiranti fotomodelle che più volte al giorno pubblicano foto e video svestite.

Instagram è il nuovo Playboy in chiave moderna, vi sono profili con foto e video di dubbio gusto che rasentano la pornografia.

Questi profili hanno molto spesso milioni di followers.

Il mondo va così, che amarezza.

Allora a te, comune lavoratore, comune mortale che torni stanco dal lavoro alle 9 a casa e molto probabilmente la prossima estate non avrai i soldi per andare in vacanza, non rimane che disinstallare Instagram per contare qualcosa, per non essere quell'unità che il personaggio famoso o influencer potrà usare per fasi pagare dallo sponsor dicendo: io ho un milione di followers su Instagram.

La ricchezza dell'influencer sei proprio tu, il passivo spettatore che guarda e viene conteggiato.

Su questa piattaforma viene conteggiato ogni tuo Mi Piace, Like, interazione, e viene conteggiato ogni profilo che segui.

Se non vuoi disinstallare Instagram, devi sapere che puoi scaricare interi profili Instagram senza arricchire gli influencer, ossia senza che le tue visualizzazioni e like vengano conteggiati.

come è fatto un profilo Instagram

Un profilo Instagram è una pagina gestita da una persona comune, da un personaggio famoso, oppure da un'azienda dove è possibile mostrare:

UNA FOTO PROFILO

E' una foto profilo tonda, posizionata in alto a sinistra sulla schermata del profilo, premendo su questa foto profilo è possibile visualizzare l'ultima Storia creata dal gestore del profilo.

Una storia è una sequenza di foto o video correlati tra di loro, che si possono vedere appunto in sequenza temporale, con un'animazione automatica che fa scorrere una foto dopo l'altra o un video dopo l'altro.


UN TESTO

Una sezione testuale, molto breve dove è possibile lasciare una breve descrizione del profilo e i contatti su altri social network o siti web ufficiali del profilo.

CONTATORI DI STATISTICHE

In alto viene conteggiata l'attività editoriale del profilo, ossia il numero di post pubblicati, il numero di followers che il profilo ha, il numero di profili che il profilo stesso segue.

Su Intagram puoi seguire ed essere seguito.

Un profilo può seguire altri profili e contribuisce in questo modo a misurare la notorietà dei profili visitati.

Il profilo può essere seguito da altre persone, e questo permette di misurare numericamente il numero di persone che potenzialmente potrebbero leggere un post pubblicato.


LA RIGA DELLE STORIE

La riga delle storie, anche noto come carousel per i designer di app, è una riga che scorre in orizzontale, all'interno della tabella che scorre già in direzione verticale.

In questa riga, vengono visualizzate le storie del profilo, ossia dei foto-racconti o video-racconti con sequenze di foto o di video o un mix di entrambe le cose, con i quali il profilo può comunicare contenuti ai suoi followers.

LA RIGA CONTATTO EMAIL O TELEFONO

Su alcuni profili che vogliono essere contattati via email, c'è una riga con email e telefono, cliccando i quali appunto si lancia il programma client Mail installato su iPhone per inviare una email direttamente alla persona che gestisce il profilo.

E' una funzione utile per contattare persone per collaborazioni.


CONTATTO VIA DIRECT MESSAGING

In alto invece c'è un grosso pulsante messaggio dove puoi mandare un messaggio diretto (anche noto come DM ossia Direct Message) alla persona o azienda che gestisce il profilo Instagram che stai visitando.

GALLERY FOTOGRAFICA E VIDEO

In basso sulla pagina c'è la Gallery fotografica dove puoi vedere i post fotografici del profilo.

Le anteprime dei post si possono vedere come una tabella che scorre in verticale verso il basso o verso l'alto oppure come griglia di quadratini.

Le foto su Instagram in genere sono quadrate, per lasciare un minimo di spazio in basso per un commento testuale, ma si possono anche scegliere foto orizzontali o verticali in fase di pubblicazione del post.

Nell'immagine seguente puoi vedere come è fatto un profilo Instagram, l'immagine mostra tutte le sezioni della pagina di profilo.


Puoi approfondire tutto su Instagram nella sezione Instagram del sito, dove ci sono tutorials su tutto:

come creare un profilo Instagram, come fare un post su Instagram, come creare una storia su Instagram, come commentare profili di altri su Instagram e così via.

scaricare-profili-instagram-interi-senza-arricchire-influencer

come scaricare profili Instagram senza visitarli

In questo paragrafo ti voglio parlare di un programma per Mac che puoi usare regolarmente per scaricare profili Instagram senza visitarli, con questo programma puoi fare il download di un profilo Instagram completo (scaricare tutte le foto e video del profilo) direttamente in una cartella del tuo computer.

Il programma permette di gestire il download simultaneo asincrono di più profili, quindi puoi scaricare tutti i profili che vuoi simultaneamente sul tuo computer, il programma penserà a creare delle cartelle separate per ogni account dei profili scaricati.

come scaricare profili Instagram senza visitarli con 4K Stogram per Mac

4K Stogram è un programma che ti voglio consigliare perchè lo uso anche io sul mio Mac e ti permette di scaricare tutte le foto e video dei profili che vuoi seguire direttamente sul tuo Mac, in una cartella dedicata, all'interna della quale poi il programma crea delle sottocartelle per ogni profilo che vuoi scaricare.

La grande comodità di usare 4K Stogram per scaricare profili Instagram è che non devi perdere tempo a seguire i profili su Instagram e scorrere su e giù sulla lista dei post.

Mentre lavori al computer puoi lasciare attiva l'app 4K Stogram e lasciarla scaricare autonomamente i profili completi delle persone o aziende che desideri.

L'app lavora tranquillamente effettuando download simultanei mentre tu stai lavorando su altre applicazioni sul tuo Mac.

come scaricare 4K Stogram sul Mac

Allora prima di tutto vediamo come scaricare ed installare l'app 4K Stogram sul tuo Mac.

E' una applicazione nativa e si scarica direttamente dal sito ufficiale di 4K Stogram.

Non si scarica da Mac AppStore.

- visita il sito ufficiale di 4K stogram, cliccando il link qui sotto


LINK PER SCARICARE 4K STOGRAM

- dal menu a tendina scegli la versione macOS 10.11 and later

- poi premi sul pulsante arancione Scarica 4K Stogram

scaricare-profili-instagram-interi-senza-arricchire-influencer

Il file di installazione verrà scaricato dal tuo browser sul tuo hard disk

- premi sul pulsante con la freccia in alto a destra su Safari, come nella schermata seguente

scaricare-profili-instagram-interi-senza-arricchire-influencer

- clicca col tasto destro del mouse sul file appena scaricato

Apparirà un menu

- scegli la voce Apri, come in figura seguente

scaricare-profili-instagram-interi-senza-arricchire-influencer

Il programma installerà il file eseguibile dell'applicazione.

Apparirà una finestra come quella che vedi in figura seguente.

- in questa finestra trascina l'icona di 4K Stogram sull'icona Applicazioni

(questa operazione copierà il programma nella cartella Applicazioni, dove sono salvate tutte le applicazioni installate sul tuo Mac)

scaricare-profili-instagram-interi-senza-arricchire-influencer

L'app 4K Stogram è ora installata sul tuo Mac, nel prossimo paragrafo vediamo come lanciare la sua esecuzione.

come eseguire 4K Stogram sul Mac

Ora che l'app è installata puoi lanciare la sua esecuzione in vari modi.

Il più rapido è farla partire da LaunchPad.


- clicca sull'icona di LaunchPad sulla barra in basso dock del tuo Mac

(l'icona di LaunchPad è quella con l'immagine del razzo, come in figura seguente)

scaricare-profili-instagram-interi-senza-arricchire-influencer

Troverai l'icona di 4K Stogram tra le app elencate in LaunchPad, come in figura seguente

- clicca una volta sull'icona di 4K Stogram per lanciarla

scaricare-profili-instagram-interi-senza-arricchire-influencer

L'app finalmente si aprirà e sul dock vedrai la seguente icona, che mostra che l'app è attiva.

scaricare-profili-instagram-interi-senza-arricchire-influencer

- dal menu grigio in alto scegli la voce Preferences

(come in figura seguente)


oppure 


premi la combinazione di tasti cmd + , 

(tasto cmd + tasto virgola)

scaricare-profili-instagram-interi-senza-arricchire-influencer

- devi effettuare il login con il tuo account Instagram

In questa schermata trovi due campi per inserire username e password del tuo account Instagram

Se non hai un account Instagram puoi crearlo velocemente seguendo uno dei miei tutorial, che spiegano tutte le operazioni di base sugli account Instagram.


Per maggiori informazioni puoi leggere i tutorial correlati:
- come creare un account Instagram
- come creare un account Instagram su iPhone
- come creare un account Instagram su Mac
- come recuperare la password di un account Instagram
- come cancellare un account Instagram
- come cancellarsi da Instagram

La seguente schermata mostra i campi dove inserire appunto il tuo username e password per accedere ad Instagram